Parte 2 - Comune di Quistello (MN)

Cultura | Pinacoteca e Museo Gorni | Parte 2 - Comune di Quistello (MN)

 

MARIO POLPATELLI (1890 -1950) - Pittore

Arturo Cavicchini scrisse di questo autore impressionista "…è senza dubbio il miglior interprete del paesaggio mantovano, egli solo sa trovare quella gamme così delicate, anche se un po' tristi, che fanno vibrare gli animi sensibili alle bellezze della nostra terra."


ALBERTO VIANI (1906 -1989) - Scultore

Attorno al 1950, questo allievo di A. Martini, suggestionato dalla figuratività delle forme arcaiche, è giunto ad un linguaggio plastico libero da qualsiasi accidentalità naturale e mirate a forme assolute e pure. Una sua opera "torso femminile" è oggi esposta al museo di Arte Moderna di NewYork.

 
Teresa Vincenzi Casa in golena, 1936, olio su tela, cm 50x60

TERESITA VINCENZI (1897 -1978) - Pittrice

Poco conosciuta dal grande pubblico, è tuttavia giudicata dalla critica una delle più interessanti figure dell'arte moderna mantovana del novecento. La sua pittura è fondata su di un linguaggio formalmente pacato, disteso, volto a tradurre in immagini le emozioni e la quotidianità del tempo. Dimostrò sempre un vivo interesse per il ritratto quale fatto esistenziale ed umano, vivendo la sua pittura come cosa personale.

 
 

VANNI VIVIANI (contemporaneo)

Dopo aver maturato esperienze in tutto il mondo, è tornato alla sua terra continuando nell'indagine astratta attraverso le tipiche inquietanti e metafisiche mele.

Vanni Vivian, Le impronte dell'anima, 1984, tecnica mista, cm 100x80
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4265 valutazioni)