Scuole - Comune di Quistello (MN)

Cultura | Scuole - Comune di Quistello (MN)

SCUOLE NEL COMUNE DI QUISTELLO

Nido d' Infanzia "Arcobaleno"
Piazzale Ugo Manzoli, 1 - Quistello
Tel. 0376.618903
Il Nido d' Infanzia "Arcobaleno" è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
La retta mensile è differenziata per fasce in base al reddito familiare. 
Iscrizioni entro il 30 giugno di ogni anno.


ISTITUTO COMPRENSIVO G. GORNI
L'Istituto Comprensivo "G. Gorni" di Quistello comprende la Scuola Materna, la Scuola Elementare e la Scuola Media.
Ufficio Segreteria, Via S. Allende 7 primo piano.
Tel.  0376.618926
E-mail: mnic821001@istruzione.it

L'Istituto comprende le Scuole Materne e le Scuole Elementari di Quistello, S. Giacomo, Schivenoglia e Quingentole, oltre alle Scuole Medie di Quistello e S. Giacomo delle Segnate.

A Quistello:

- Scuola Materna:
Sede: Via G. Oberdan 40
Tel: 0376 618178

- Scuola Elementare:
Sede: Via S. Allende 5

- Scuola Media:
Sede: Via S. Allende 7
 

Fa riferimento all'Istituto anche il Centro Provinciale Istruzione Adulti.
CPIA
Via S. Allende 5
Tel.: 0376.618228

Il Centro territoriale sud/est per l'educazione degli adulti si propone:

  • il recupero scolastico di giovani ultraquattordicenni che non hanno assolto l'obbligo; ragazzi che a livello scolastico hanno difficoltà di lettura, mediocri conoscenze ortografiche, carente strutturazione del periodo, limitate risorse lessicali, insufficiente padronanza dei meccanismi delle quattro operazioni, difficoltà logiche
  • l'orientamento / ri-orientamento dei giovani adulti prioritariamente nel corso degli studi e successivamente nelle scelte professionali secondo il criterio della progettualità sostenibile.
  • il rientro in formazione di soggetti che hanno abbandonato precocemente la scuola e che si trovano - loro malgrado - in situazione di emarginazione ed esclusione: disoccupati - casalinghe - handicappati.
  • progetti mirati a un'offerta formativa attuale, in linea con le richieste del mercato. È noto che le proposte di lavoro sono selettive e che ai giovani adulti che si affacciano sul mercato vengono richieste competenze polivalenti e capacità di adattamento. La formazione moderna deve necessariamente essere elevata, ampia, differenziata per consentire agli individui di qualificarsi a sostenere i cambiamenti del mondo del lavoro, immersi come siamo in una società esigente e in fuga tangenziale verso un mondo complesso e pluriverso.
  • l'alfabetizzazione di immigrati extra-CEE: la presenza di immigrati stranieri porta all'esplosione della richiesta di una ottimale conoscenza della lingua, in quanto costituisce la condizione di base per accedere ai più elementari diritti di cittadinanza.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (421 valutazioni)