In Pinacoteca - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Comune di Quistello (MN)

In Pinacoteca

 
In Pinacoteca

L’arte assume un significato compiuto ed un valore aggiunto soprattutto quando diventa patrimonio collettivo.


E’ con questo convincimento che l’Amministrazione comunale ha promosso un’importante iniziativa espositiva che si inquadra nel segno di quella grande tradizione e vivacità culturale che caratterizzano da sempre la raccolta civica d’arte del Comune di Quistello, polo per la conservazione e la valorizzazione di un’importante porzione del patrimonio artistico italiano del ‘900, con particolare riguardo a quello mantovano.


“60 opere per 45 autori” è appunto il titolo della mostra che raccoglie e presenta una sezione di opere provenienti dalla collezione permanente, rendendo accessibile una parte del ricco patrimonio a un vasto pubblico attraverso un percorso di rivalutazione e approfondimento.

Arricchitasi nel corso dei suoi oltre vent’anni di attività grazie ad acquisizioni, lasciti e donazioni, la raccolta comprende oggi circa 500 opere che spaziano dalla grafica ai dipinti alle sculture.

Una significativa collezione che attraversa quasi un secolo di storia, le cui opere meritano di uscire dal deposito nel quale sono normalmente conservate, per essere rese fruibili a beneficio dei cultori e degli appassionati delle arti visive.


La mostra espone opere di artisti quali Troletti, Viviani, Dal Maschio, Miyhata, Bassignani, Bodini, Vaini, Villani, Mattioli, Celada, Dallari, Semeghini, Gambetti e altri ancora.


La mostra aprirà il 20 giugno e rimarrà aperta fino al 9 agosto. A ingresso libero, sarà visitabile nei seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle 9.00 alle 12.00(mattutini) – mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 e venerdì dalle 18.00 alle 20.00 (pomeridiani)


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (127 valutazioni)