AGGIORNAMENTI TERREMOTO - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Comune di Quistello (MN)

AGGIORNAMENTI TERREMOTO

 
AGGIORNAMENTI TERREMOTO

COMUNE DI QUISTELLO

AGGIORNAMENTI TERREMOTO – 4 GIUGNO 2012, ORE 16.00

 

Sino ad oggi abbiamo ricevuto oltre 750 richieste di sopralluogo su abitazioni private o attività industriali; sono circa 550 le verifiche già effettuate, gli immobili inagibili oltre 200. Nel campo organizzato in via Allende avranno assistenza le famiglie sfollate. La Protezione Civile, attraverso l’Amministrazione Comunale, garantirà l’assistenza ai residenti nelle abitazioni inagibili sino al 29 luglio 2012. Ancora non siamo riusciti a contattare tutti i residenti in abitazioni inagibili: da domani, cercheremo di contattarli tutti, per spiegare l’assistenza che possiamo offrire, che potrà consistere:

  • Nel proseguo dell’attività del campo.
  • Nella sistemazione alberghiera (vedi sotto), per i primi 60 giorni, con un contributo di massimo 30 euro/giorno a persona,
  • Nei contributi per l’autonoma sistemazione, per 100 Euro/mese per ogni componente del nucleo famigliare, per un massimo di 300 Euro a nucleo. Le condizioni sono migliorative per particolari categorie, quali anziani o disabili.

 

Il 2 giugno è stata emessa un’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri che impone alle imprese con stabilimenti nell’area interessata dal sisma di procedere ad una verifica con un tecnico incaricato.

 

PSICOLOGO IN TENDA: da domani (martedì) a sabato, dalle 10 alle 12, presso il centro sociale di via Oberdan sarà allestito un punto di assistenza post terremoto, per dare le informazioni necessarie e di conforto alla cittadinanza; l’iniziativa è organizzata da Asl, Rotary e Comune. Tutti potranno chiedere conforto agli assistenti sociali di Asl e Comune.

 

SCUOLE: le scuole saranno chiuse sino al prossimo anno scolastico. Gli esami si svolgeranno in una tenda. Dal prossimo 12 giugno, ci stiamo attivando per allestire una struttura provvisoria all’aperto per i bambini del nido, della materna e dei primi due anni della scuola primaria, presso il parco giochi di via Aldo Moro. Per i ragazzi più grandi, sarà la Parrocchia ad organizzare attività di animazione a San Rocco. In caso di numerose domande, daremo precedenza ai figli di persone con entrambi i genitori che lavorano. Le strutture scolastiche non presentano evidenti danni; ci riserviamo alcune settimane per maggiori verifiche, prima di consentire nuovamente l’accesso ai ragazzi.

 

COMUNE: è stata individuata quale struttura idonea alla sede provvisoria del Municipio la villa ex emporio Rainera, in viale Rainera, nel centro del capoluogo. La scelta è caduta su quella struttura in quanto: si trova nel centro del capoluogo, è facilmente accessibile ai disabili, permette di mantenere tutti gli uffici uniti, ha un ampio parcheggio per gli utenti.

 

SETTIMANA IN MONTAGNA: da giovedì 7 a giovedì 14 giugno, grazie alla disponibilità dell’APT di Folgaria, con la quale abbiamo istaurato una proficua collaborazione, daremo alloggio alle persone con casa inagibile presso l’Hotel AL SOLE a San Sebastiano di Folgaria. Per i residenti in abitazioni dichiarate inagibili con ordinanza sindacale, il soggiorno è gratuito. Anche i residenti in abitazioni agibili possono fare richiesta di partecipazione (se vi sono posti disponibili), con un costo loro carico di 30 Euro al giorno a persona, da versare direttamente alla struttura alberghiera, + contributo per il viaggio. La raccolta prenotazioni è effettuata presso gli uffici provvisori di via Allende entro le ore 20.00 del 5 giugno.
 
CENSIMENTO ATTIVITA' COMMERCIALI: presso gli uffici provvisori comunali è in corso un censimento delle attività commerciali colpite dal sisma per raccogliere le informazioni necessarie per quantificare i danni subiti e meglio comprendere come riorganizzazione le attività.

 

CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI– VIA CA ROSSA: da domani (martedì) a sabato, il centro di raccolta sarà aperto tutti i giorni con orario 9-12, 16-19.




Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (137 valutazioni)