AGGIORNAMENTI TERREMOTO - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Comune di Quistello (MN)

AGGIORNAMENTI TERREMOTO

 
AGGIORNAMENTI TERREMOTO

COMUNE DI QUISTELLO

AGGIORNAMENTI TERREMOTO – 15 GIUGNO 2012, ORE 19.00

 


MESSA IN SICUREZZA DEL CENTRO STORICO: nel pomeriggio di oggi, al Centro di Coordinamento Territoriale di Regione Lombardia a Moglia, sono stati esaminati ed approvati i progetti presentati per la messa in sicurezza del centro storico di Quistello, ovvero via Martiri di Belfiore, piazza Matteotti, via Cesare Battisti. Al fine di tutelare la pubblica incolumità, di eliminare la zona rossa per poter riprendere la vita normale nel centro storico, di favorire l'ingresso nelle abitazioni che non hanno subito danni e la ripresa delle attività commerciali, Comune di Quistello, Regione Lombardia, Ministero per i Beni Culturali ed Architettonici hanno condiviso una serie di progetti per complessivi 620.000 Euro, con interventi sul Municipio, sulla Pinacoteca, la Chiesa e la Canonica e su tutti gli edifici che compromettono il passaggio in sicurezza sulla pubblica via. L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è di riaprire il centro storico tra il 7 ed il 14 luglio. Prima di partire con i lavori manca solo l'autorizzazione alla spesa da parte del Dipartimento Nazionale Protezione Civile, che ci auguriamo possa arrivare entro la giornata di lunedì.


CENTRI ESTIVI AL PARCO: per  bambini e ragazzi da 3 a 14 anni, proseguono le attività estive organizzate anche dal 2 al 27 luglio, al Parco Giochi di via Allende, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 13.00. Il costo settimanale è di 25 Euro a partecipante. Si ricevono le iscrizioni, tutti i giorni, dalle 8.30 alle 12.30,  presso l'ufficio servizi sociali, nella nuova sede del Comune, in viale Rainera.


ART QUAKE - ARTE DELLA SOLIDARIETA': Zonta Club International di Reggio Emilia, Associazione Accademia di Belle Arti di Bologna, Comune di Reggio Emilia stanno proponendo una raccolta di opere d'arte donate da artisti di tutta Italia (sono già più di 500 le adesioni, anche da parte di importanti protagonisti della scena artistica nazionale) la cui vendita sia finalizzata alla ricostruzione dei comuni di Rolo (RE), Cavezzo (MO) e Quistello (MN), fortemente colpiti dal sisma. A questo progetto, significativamente intitolato "ARTquake", "il sussulto dell'arte", che non ha altro protagonista se non l'aiuto alle popolazioni colpite, sono chiamati a partecipare artisti d'ogni parte d'Italia, curatori, critici e galleristi dalle formazioni più disparate, semplici cittadini. Ad ognuno di loro verrà semplicemente chiesto di donare un'opera che   entrerà a far parte di una mostra pubblica a Reggio Emilia (11 luglio - 5 settembre) prima di essere posta all'asta per devolverne il ricavato a favore delle popolazioni colpite. Info: lartedellasolidarieta@gmail.com.


SABATO 16 GIUGNO, ore 21.30 - LA BAND DEI SINDACI a QUISTELLO: domani sera, alle 21.30, Gente in Comune, la band dei Sindaci d'Italia, si esibirà al campo di via Allende a Quistello, con l'intento di creare un momento di aggregazione all'interno del campo e di proporre un evento aggregativo per la cittadinanza. Saranno proposti i migliori successi dei più grandi artisti del nostro paese: da Battisti a Vasco, da Ligabue ai Nomadi passando per i Procul Harum ed i Camaleonti. Con loro saliranno sul palco il giovanissimo Nicola Paltrinieri ed alcuni allievi della Scuola di Musica di San Benedetto Po.


CONTAINER - NEGOZI IN PIAZZETTA PIO SEMEGHINI: sono arrivati oggi pomeriggio i primi due container per dare una sede provvisoria alle attività commerciali che hanno perso la sede a seguito del sisma del 29 maggio scorso. Nei prossimi giorni ne arriveranno altri 10, per completare le richieste ricevute. L'ingente richieste di materiale di questo tipo ha rallentato le operazioni di consegna, che la ditta ci ha promesso termineranno entro i primi giorni della prossima settimana.



 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (144 valutazioni)