Consiglio Comunale dei Ragazzi - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Comune di Quistello (MN)

Consiglio Comunale dei Ragazzi

 
Consiglio Comunale dei Ragazzi
Nella mattinata di sabato 24 novembre si sono svolte, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Gorni di Quistello, le elezioni del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Le operazioni di voto hanno visto il coordinamento di un insegnante e di un genitore per classe, mentre alle fasi di scrutinio erano presenti anche i due tutor nominati rispettivamente dalla scuola e dall’Amministrazione comunale.

I sedici ragazzi risultati consiglieri, 12 ragazzi e 4 ragazze, sono stati convocati dal sindaco Alessandro Pastacci nella sala consigliare del Comune per una reciproca conoscenza e per l’elezione del proprio sindaco. Le parole di Pastacci sono state soprattutto di elogio e di incoraggiamento per questi ragazzi propostisi come rappresentanti di un mondo giovanile con il quale ogni pubblica Amministrazione dovrebbe democraticamente confrontarsi, parole che hanno abbinato concetti come onore e responsabilità, percorso e condivisione.
Un ringraziamento particolare, oltre all’Assessore Roberta Cavalli, è stato indirizzato agli insegnanti che hanno gestito la fase di preparazione dell’iniziativa, a partire dall’individuazione delle liste dei candidati fino ad arrivare alla elaborazione dei programmi.
I ragazzi hanno affrontato con molta serietà il loro ruolo, passando all’ elezione del sindaco dopo attenta riflessione e discussione. Al ballottaggio finale sono arrivati Gatti Gianluca di terza media e Benaglia Riccardo di seconda media: è risultato eletto Sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi di Quistello il consigliere Gatti Gianluca.

Tutti i ragazzi eletti sono stati convocati per la seduta del Consiglio Comunale del 29 novembre prossimo, alle ore 20,30 per la presentazione ufficiale del nuovo organo istituzionale.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (55 valutazioni)