Lavori di realizzazione nuovo collettore per acque bianche in Via Sordello - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Comune di Quistello (MN)

Lavori di realizzazione nuovo collettore per acque bianche in Via Sordello

 
Lavori di realizzazione nuovo collettore per acque bianche in Via Sordello

Nell’ultima settimana di agosto avranno inizio i lavori di realizzazione del nuovo collettore per lo scarico delle acque piovane in Via Sordello.

L’opera rappresenta un segmento determinante nel quadro degli interventi, iniziati negli anni scorsi sul centro abitato del Capoluogo, tesi alla risoluzione delle problematiche legate allo smaltimento delle acque piovane, in particolare in occasione di eventi meteorologici eccezionali.

I lavori hanno potuto avere inizio solo ora, dopo che l’Autorità d’Ambito (ATO – Ambito Territoriale Ottimale che è l’organismo che sovrintende e coordina il Sistema Idrico Integrato della provincia di Mantova), su insistente nostra sollecitazione, ha dato formale comunicazione ad AIMAG spa e al Comune di Quistello (in data 28 luglio u.s.) dell’avvenuta copertura finanziaria dell’opera, già prevista nel Piano d’Ambito. Il completamento del collettore per lo scarico delle acque bianche costituisce un’assoluta priorità per il paese, per cui era impensabile dilazionarne l’esecuzione. Si è già provveduto ai coordinamenti necessari affinché i disagi di cantiere siano limitati al massimo. La positiva collaborazione con i residenti, così come è avvenuto in altre occasioni, contribuirà a rendere più agevole il percorso esecutivo.

           

            I lavori si svolgeranno in tre fasi:

1.      Realizzazione di una curva/scolmatore realizzata in opera in corrispondenza dell’incrocio fra via Allende e via Sordello ed attraversamento con uno scatolare 2000 x 1000 mm di via Allende.

Viabilità: gli interventi interesseranno il parcheggio a servizio delle scuole all’altezza dell’incrocio fra via Sordello e via Allende ed un breve tratto di quest’ultima via in corrispondenza dell’attraversamento. Sarà pertanto necessaria la chiusura di un tratto di via Allende, garantendo però il transito di mezzi e persone tra via Sordello e via Nuova.

 

2.      Realizzazione dello scatolare 2000 x 1000 mm in via Sordello nel tratto compreso fra gli incroci con via Allende e via Rainera. Contestualmente all’esecuzione della fognatura per acque bianche si procederà alla realizzazione di nuove caditoie ed al rifacimento della rete acquedottistica in PE De 160 PN16.

Viabilità: sarà necessaria la chiusura al traffico di via Sordello nel tratto compreso fra gli incroci con via Allende e via Rainera per la durata delle lavorazioni: dalle ore 7.30 alle ore 17.30. Sarà invece possibile il transito dei pedoni su ambo i marciapiedi che verranno isolati dall’area di cantiere con apposita recinzione.

 

3.      Realizzazione dello scatolare 1200 x 1000 mm in via Sordello nel tratto compreso fra gli incroci con via Rainera e via Oberdan. Contestualmente all’esecuzione della fognatura per acque bianche si procederà alla realizzazione di nuove caditoie ed al rifacimento della rete acquedottistica in PE De 160 PN16.

Viabilità: sarà necessaria la chiusura al traffico di via Sordello nel tratto compreso fra gli incroci con via Rainera e via Oberdan per la durata delle lavorazioni: dalle ore 7.30 alle ore 17.30. Sarà invece possibile il transito dei pedoni su ambo i marciapiedi che verranno isolati dall’area di cantiere con apposita recinzione.

 

Per qualunque informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale negli orari d’ufficio (tel. 0376/627247) oppure alla Direzione Lavori (AIMAG spa tel. 0535 28261).

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (126 valutazioni)