Pianta un gelso - Comune di Quistello (MN)

Pianta un gelso

Fino alla prima metà del ‘900, il gelso, in pianura, era un albero diffuso e famigliare, quando i filari segnavano il paesaggio e nelle cascine fremeva l’allevamento del baco da seta.
Per secoli  è stato protagonista della storia economica e sociale delle nostre campagne.  Fino alla sua totale scomparsa.
Oggi è una pianta dimenticata, nonostante i molti meriti acquisiti sul “campo”.

Nei  mesi  scorsi  l'ASSOCIAZIONE CULTURALE Amici del Museo Diffuso G.Gorni Nuvolato di Quistello si  è occupata di un gelso cresciuto fra le crepe del  sagrato della chiesa, dopo il terremoto del 2012 ed ora ripiantato nel  Parco Marchesi.

È stata  l’occasione  per   ripensare   alla  lunga storia  di questa pianta  e maturare una proposta.

Se hai un giardino adatto, o meglio, se abiti in campagna,  PIANTA UN GELSO, te lo offriamo noi, perché abbiamo molte buone ragioni per farlo.

L’Associazione  Culturale Amici del Museo Diffuso G.Gorni mette,  gratuitamente, a disposizione, di chi ne farà richiesta, una piantina di gelso nero ( h. 1.50 c.a.).
Le prenotazioni andranno  fatte, entro il 10 ottobre 2019, alla segreteria dell’Associazione, Tel. 0376.617158 o passando negli orari di apertura del Museo: giovedì 9/12; sabato e domenica 15/18.

Le piantine saranno consegnate agli interessati entro il 31 ottobre, per permetterne la piantumazione autunnale.

È UN PICCOLO RITORNO AI GELSI.