Servizi di Educazione Adulti a Quistello - Comune di Quistello (MN)

archivio notizie - Comune di Quistello (MN)

Servizi di Educazione Adulti a Quistello

 
Servizi di Educazione Adulti a Quistello

Si è tenuta in data 20 ottobre 2020 la comunicazione istituzionale  relativa ai

Servizi di Educazione Adulti a Quistello - Nuova sede, corsi in partenza. La comunicazione avvenuta attraverso una diretta facebook condotta dal Sindaco Luca Malavasi e con la partecipazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Giorni di Quistello (Prof. Andrea D’Aprile), del Dirigente del Cpia Mantova (Prof. Massimo Pantiglioni) e del Coordinatore delle attività didattiche sulla sede di Quistello (Prof. Massimiliano La Mantia).

 

I Servizi del CPIA, Centro Istruzione Adulti Provinciale, sono da diversi anni presenti nel Comune di Quistello presso l’Istituto Comprensivo Gorni e soddisfano le richieste dei territori limitrofi.

Quest’anno conseguentemente all’emergenza sanitaria i Servizi sopracitati hanno richiesto una nuova strutturazione logistica.

 

Le recenti normative per contenere l’emergenza sanitaria hanno imposto una riprogrammazione generale di diverse attività e servizi, tra questi anche quelli educativi del Cpia, che in accordo con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Giorni e del Dirigente del Cpia Mantova saranno trasferiti per l’a.s. 2020/21 nella sede dell’Hub Oltrepò, via Martiri di Belfiore 7 sul retro della Ex Pinacoteca di Quistello.

Obiettivo raggiunto quindi quello di Evitare l’interazione tra i frequentanti i corsi del Cpia e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo e mantenere localmente un servizio così importante.

 

L’Amministrazione Comunale non potrà conseguentemente mettere a disposizione della cittadinanza lo spazio dell’Hub per l’anno s. 2020/21 (utilizzato per convegni, incontri, corsi, …): anche se in questo momento ragionevolmente la richiesta è diminuita si potrà utilizzare la Sala Studio (20 posti) presso il Centro Culturale Viani.

Torniamo alle attività del Cpia per conoscere da vicino quali sono le proposte formative in partenza: i corsi di alfabetizzazione linguistica (A1 e A2) e per il conseguimento della licenza media (primo periodo didattico) offrono la possibilità di ottenere la carta di soggiorno ma in realtà sono opportunità che innescano dei processi virtuosi, aprendo le porte per l’accesso anche a corsi di livello superiore e offrendo un più ampio ventaglio di opportunità in termini di inserimento nella società e nel mercato del lavoro.

Sono corsi importanti anche per instaurare un miglior rapporto scuola-famiglia, quando sono i genitori degli stessi ragazzi dell’Istituto comprensivo a frequentarli: le comunicazioni e le relazioni sono certamente favorite grazie alla comprensione linguistica.

 

Il Dirigente del Cpia Mantova (Prof. Massimo Pantiglioni) ha sottolineato che questa nuova sede offre la possibilità di riflettere su una revisione e un ampliamento dell’offerta formativa, considerando anche la disponibilità della fascia oraria mattutina. Pronti quindi ad offrire anche in futuro prossimo corsi di lingua e di informatica o altri corsi di lingua italiana per sole donne straniere in fascia mattutina.
 

Come ci si iscrive: contattare Centro Provinciale Istruzione Adulti di Mantova Tel. +39 0376 337 157 -  +39 0376 1590684 - Digitando il numero della sed di Quistello. Poi ci reca in sede nelle giornate concordate telefonicamente per un colloquio conoscitivo e per procedere all’iscrizione. Possibile anche l’iscrizione on line da https://www.cpiamantova.edu.it/

 

Avvio dalla prossima settimana dei corsi di alfabetizzazione e per la licenza media: ancora posti disponibili mentre chi già dei è iscritto verrà avvistato dell’avvio.

 

Buona EDUCAZIONE A TUTTI.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (38 valutazioni)